Imperia Online Italy  
June 16, 2024, 00:09:32 AM *
Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?

Login with username, password and session length
 
   Home   Help Search Login Register  
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: Utilizzo dati privati su Imperia onLine  (Read 2273 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
tony305
Sergeant
**

Karma: +43/-16
Offline Offline

Posts: 81


View Profile
« on: July 08, 2013, 20:43:54 PM »

Salve ragazzi, una curiosità che spero possiate aiutarmi a dirimere.
Posso registrarmi con un nick che sia l'esatto nome e cognome di una persona reale, quindi protetta dalla  privacy circa l'utilizzo dei suoi dati personali, e/o fondare una alleanza che ne abbia il nome?
Faccio un esempio : è lecito creare una alleanza che si chiami Angela Merkel o come il mio vicino di casa ? E se la signora Merkel, o il mio vicino,  ne venga a conoscenza e denunci la cosa al support, quest'ultimo deve attivarsi per la protezione dei dati personali del singolo che reclama?
Lo so, penserete che il caldo mi abbia fatto brutti scherzi eheheheheh; se mi aiutate fornendomi vostro parere ed esperienza ve ne sono molto grato.
Buon game a tutti
Logged
asator
Global Moderator
*

Karma: +102/-84
Offline Offline

Posts: 896



View Profile
« Reply #1 on: July 08, 2013, 21:59:10 PM »

da termini e condizioni: "Il nome del giocatore non deve costituire violazione di diritti di terzi e non dovrà essere lesivo del buon costume".
per conoscere in cosa consistono questi diritti mi sa che tocca chiedere ad un avvocato o al garante per la protezione dei dati personali, tralaltro: "Noi elaboriamo le informazioni da voi fornite secondo il diritto della protezione dei dati tedesco", dunque la cosa risulta bella complicata.
Logged

tony305
Sergeant
**

Karma: +43/-16
Offline Offline

Posts: 81


View Profile
« Reply #2 on: July 08, 2013, 22:10:04 PM »

Ciao Asator, grazie per la risposta.
Io nel regolamento ho trovato qualcosina di ancora più specifico che vorrei commentare grazie al tuo aiuto e di quanti vorranno.
Ti copio ed incollo il link http://www88.imperiaonline.org/imperia/game_v5/game/homepage3.php da cui cliccare su "termini e condizioni" in basso a destra.
Al punto 6.3 lettera g) leggo quanto, per comodità, vado ad anticiparti :  "6.3.All’utente è fatto divieto di pubblicare o diffondere sulle pagine internet della Imperia Online LTD e in particolare nell`ambito delle possibilità di comunicazione ivi predisposte contenuti che: g) abbiano come oggetto dati personali di terzi senza che sussista espressa autorizzazione degli interessati;.
Il nome ed il cognome possiamo sembra ombra di dubbio considerarli dati personali di terzi?
E se non c'è la esplicita autorizzazione del diretto interessato all'utilizzo dello stesso nome e cognome siamo sicuramente in una ipotesi di violazione del regolamento?
Logged
asator
Global Moderator
*

Karma: +102/-84
Offline Offline

Posts: 896



View Profile
« Reply #3 on: July 08, 2013, 22:23:54 PM »

magari ci può essere un caso di omonimia, un utente sceglie di utilizzare il suo nome e cognome come user e questi coincidono con quelli di un altra persona. Ti ripeto, la cosa mi sa che è molto complessa, bisognerebbe chiedere ad un legale.
Logged

tony305
Sergeant
**

Karma: +43/-16
Offline Offline

Posts: 81


View Profile
« Reply #4 on: July 08, 2013, 22:48:41 PM »

Io ritengo, senza scomodare le intellighenzie dell'autority, che il regolamento è molto chiaro come lo è la normativa sulla privacy.
E tu da persona intelligente e stimabile dai la risposta più giusta ed offri il commento più lucido che possa esistere.
Peccato che, a parer mio, non si possano fare trasfusioni di intelligenza : perchè qualcuno ne avrebbe bisogno.
Il fatto è questo : un tizio, senza ottenere nessuna autorizzazione dalla parte che si ritiene lesa, fonda una alleanza e la battezza con il nome e cognome che altro player di imperia ha nella vita di tutti i giorni.
Il player scrive al support dalla sua mail di registrazione al gioco che coincide con il nome e cognome privato denunciando appunto la nascita di questa alleanza che a parer suo gli arreca danno e pregiudizio.
Or bene, la risposta del support, da me letta in forward, non è mica stata ...che ne so..... "quello che lei lamenta potrebbe essere una omonimia".......o altre arrampicate sugli specchi.
No : gli viene risposto, in deroga e stralcio agli articoli di cui al punto 6 dei Termini e Condizioni" che ti ho incollato, che non è possibile far nulla perchè , e te la incollo, "Salve,
mi dispiace ma non possiamo cambiare questo nome, vengono cancellate solo parole volgari.
Cordiali saluti,.....omissis !"
Quindi, ho detto all'amico mio, se avevi la fortuna di chiamarti come un deputato della prima repubblica Felice Mastronzo (poi cambiato in Mastranzo) poteva essere tutelata la tua privacy: poichè hai un nome normale secondo questa personcina che ti ha risposto la cosa sta bene così.
Ogni giorno che passa, commento mio personale, mi sento sempre meno tutelato : anzi preso in giro. La cosa non riguarda direttamente me, ma è una cosa che domani potrebbe riguardare chiunque.
Buon game a tutti. e grazie Asator per lo scambio :-)

« Last Edit: July 08, 2013, 22:51:20 PM by tony305 » Logged
Moriarty
Lieutenant
***

Karma: +12/-16
Offline Offline

Posts: 154



View Profile WWW
« Reply #5 on: July 09, 2013, 03:26:06 AM »

Personalmente, li avrei denunciati tutti!!!!! .....Non capite male, avrei denunciato mio PADRE E MIA MADRE che per volontà divina....mi avevano affibbiato quel bel nome e cognome....di  "Felice Mastronzo"......heheheheeh

Oddio, anche se c'è sempre chi sta peggio, pensando a quel caro signore ligure con nome forse ancor più variopinto e goliardico........."GUIDO COLLUCCELLO".....heheheheheh
« Last Edit: July 09, 2013, 03:36:19 AM by Moriarty » Logged

Moriarty..... alias YourHell
tony305
Sergeant
**

Karma: +43/-16
Offline Offline

Posts: 81


View Profile
« Reply #6 on: July 09, 2013, 16:51:33 PM »

Io credo che fonderemo una alleanza in ogni regno in omaggio ad una cara persona da tutti conosciuta. Casualmente sarà una omonimia con una community manager.
A meno che quel nome nella lingua madre non sia rappresentativo di cose volgari credo che nessuno potrà far nulla !
Giusto no? Per me il ragionamento fila  Grin
Logged
Pages: [1]   Go Up
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.12 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC Valid XHTML 1.0! Valid CSS!