Imperia Online Italy  
April 29, 2024, 11:37:17 AM *
Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?

Login with username, password and session length
 
   Home   Help Search Login Register  
Pages: 1 2 [3]   Go Down
  Print  
Author Topic: Come funzionano le formule su Imperia Online?  (Read 20494 times)
0 Members and 2 Guests are viewing this topic.
Aleister
-servizio attivo 24h/24h,tranne il lunedi mattina-
Colonel
******

Karma: +452/-220
Offline Offline

Posts: 1135



View Profile
« Reply #30 on: January 03, 2010, 20:30:10 PM »

a dirla tutta...i granai non perdono di efficacia in quanto sono una fonte di aumento fissa per sempre.se sono a 20 sarà sempre un +20 popolani.che la prov abbia 10k popolani o 500k...va visto però se a un livello alto di granai ne convenga alzare i livelli in tutte le prov o se magari a parità di prezzo sia piu conveniente fare medicina che è una per tutte le prov...diciamo le cose come stanno basandoci su formule scritte.non ipotizzando in base a convinzioni proprie.grazie.
Logged

Dio,dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza li ammazzo tutti...
È inutile confrontarsi con gli idioti, devi abbassarti al loro livello e ti battono per esperienza...
serpico.
Lieutenant
***

Karma: +11/-17
Offline Offline

Posts: 105


View Profile
« Reply #31 on: January 04, 2010, 20:59:27 PM »

vabbè, attenetevi alle formule vostre, io mi attengo alle mie considerazioni, ciao ciao
Logged
Zatjar
Private
*

Karma: +12/-8
Offline Offline

Posts: 44


View Profile
« Reply #32 on: March 28, 2010, 04:04:02 AM »

Aggiornamento del 17 Giugno 2010 !!! (gli aggiornamenti si trovano in basso)

Nobil Dame e Cavalieri,
 
spero che roby non me ne voglia ma vorrei permettermi di correggere la Formula per la Crescita della Popolazione in quanto quella fornita non è completa in una parte che ho scoperto sia fondamentale.
Lo sbaglio non è da attribuirsi alla traduzione (negli altri forum è presente la stessa formula con alcune varianti) piuttosto direttamente alla fonte... che evidentemente non è stata abbastanza chiara.

Innanzi tutto partirei dalla formula (in parte corretta) per la crescita della popolazione fino ai 100.000 abitanti per facilitare i calcoli e che chiameremo temporaneamente Crescita Base Temporanea (CBT) per facilitare i calcoli dopo.

CBT = [(30 popolani)+(Popolazione/1000)+(Livello dei Granai)] * [1+(0,05*Medicina)] * [Bonus Terreno] * [Gilde]

La prima "stranezza" che ho riscontrato qui, viene dal fatto che, sia per Medicina che per la Gilda dei Guaritori, si parla nella guida di Incremento percentuale del Tasso di crescita.
Se fosse vero allora [1 + (0,05 * Medicina) ] e [ Gilde ] non dovrebbero essere moltiplicati tra loro (che senso avrebbe ??) ma sommati, visto che incrementano lo stesso Tasso di crescita.

Esempio:  *WRITE*
Se avessi Medicina 15 e Gilda al livello 10 e sapessi che entrambe incrementano la percentuale del Tasso di crescita allora avrei per Medicina un incremento di 0,75 (ogni livello di medicina aggiunge il 5% = 0,05 * 15)
e per le gilde 0,1 (1% = 0,01 * 10)
Sommati i due dati (visto che incrementano lo stesso tasso) darebbero 0,85 (0,75 + 0,1)
Perciò entrambi i tassi dovrebbero aumentare del 85% la crescita della popolazione.

Invece, i due dati vengono moltiplicati fra loro dando come risultato 1,925 (ho considerato 1,75 * 1,1)

Come potete vedere due tassi moltiplicati fra loro danno un risultato maggiore (1,925) rispetto a due tassi sommati fra loro (0,85)  Wink

Per fortuna questa incongruenza va a nostro favore.

Perciò sarebbe più corretto parlare di Tasso di Crescita da Medicina e... Bonus delle Gilde in maniera distinta.
vabbè... pura formalità.... andiamo avanti.  *tired*

Come dicevo la formula così è corretta fino ai 100.000 popolani... poi invece, succede la magia:  *OldMan*
La popolazione decresce... secondo una formula (postata su tutti i forum) che se applicata non fa tornare i conti !!!

Proprio perché non è corretta. Quella corretta è un po più complicata.  test

Innanzi tutto dobbiamo introdurre dei nuovi parametri.

Il primo possiamo chiamarlo Coefficiente di Perdita che è dato da:
CP = [ (Popolazione) - 90000 ] / 10000

Il secondo possiamo chiamarlo Perdita di Popolazione che è dato da:
PP = [ 8 + (CP * 2) ] * CP

Quest'ultimo è precisamente la popolazione che andiamo a perdere dopo i 100.000 popolani.

Sembrerebbe tutto facile... invece non lo è... perché arriva una sorpresa inattesa.  Shocked

Ora sarebbe logico pensare che alla formula base di prima (la formula della Crescita Base Temporanea) dovremmo togliere la quantità di Popolazione che Perdiamo (PP) ... invece non è così.  Shocked

Perché la formula della Crescita Base Temporanea di prima viene modifica, con l'eliminazione (temporanea) del Bonus delle Gilde.

Perciò la vera Formula della Crescita Base sarà:

CB = [(30 popolani)+(Popolazione/1000)+(Livello dei Granai)] * [1+(0,05*Medicina)] * [Bonus Terreno]

E il Bonus delle gilde ? Scompare ? No. Viene spostato, dopo la sottrazione della Perdita della Popolazione.

Perciò la formula finale sarà:

( Crescita Base - Perdita della Popolazione ) * Bonus delle Gilde

 Shocked Suicide

Per chi è bravo in matematica avrà capito subito che la formula non solo è strana... ma fortemente penalizzante !!!
Perché penalizzante ?  *stop*

Perché il Bonus delle Gilde (quel 10% di crescita in più) va a moltiplicare sia la Crescita della Popolazione, che la Perdita della Popolazione (o per essere più precisi... la loro differenza); cosa che è decisamente una fregatura !!!   *WALL*

Se fosse:
[ (Crescita Base * Bonus Gilde) - Perdita Popolazione ]
sarebbe molto più logico.
Da una parte abbiamo tutti i bonus di Crescita (sulla sinistra fra parentesi) con la sottrazione finale della Popolazione che si perde (sulla destra)

Invece il Bonus delle Gilde mi aumenta la perdita della popolazione dopo i 100.000 popolani !!!  *WALL*

Facciamo un esempio concreto con i seguenti dati:

Popolazione: 217402
Granai: 21
Medicina: 20
Bonus Terreno: 0,8 ( in Montagna abbiamo -20%)
Livello Gilde dei Guaritori: 10

Avremo:

CB = ( 30 + 217402/1000 + 21 ) * ( 1 + 0,05 * 20 ) * ( 0,8 ) =
= ( 268,402 ) * ( 1 + 1 ) * ( 0,8 ) =
= ( 268,402 ) * ( 2 ) * ( 0,8 )=
= ( 429,4432 )

CP = ( 217402 - 90000 ) / 10000 =
= ( 127402 ) / 10000 =
= ( 12,7402 )

PP = [ 8 + ( 12,7402 * 2 ) ] * 12,7402 =
= [ 8 + ( 25,4804 ) ] * 12,7402 =
= ( 426,54699208 )

Ed infine:

( CB - PP ) * Gilda dei Guaritori =
= ( 429,4432 - 426,54699208 ) * 1,1 =
= ( 2,89620792 ) * 1,1 =
= ( 3,185828712 )

Osservate l'ultimo passaggio. Quel "Bonus delle Gilde" (quel 1,1 che moltiplica 2,89620792), nel caso arrivassimo con il numero dei popolani al limite di crescita in quella provincia, sarebbe irrisorio !!! Per non dire inutile !!
La differenza di 3,2 popolani invece di 2,9 è talmente minima che arrotondata (visto che il gioco non può darvi frazioni di popolani) risulta uguale  Shocked
Con o senza gilda... solo 3 popolani farete all'ora.

Se modificassimo la Popolazione (ad esempio con un valore pari a 200.000 popolani) e lasciassimo gli altri dati invariati avremmo una crescita di 78 popolani con la Gilda e 71 senza Gilda.
Qui c'è un po di differenza... ma la differenza rimane pur sempre minima...

xxxx

Perciò, ora,  con la conoscenza del funzionamento esatto della formula della Crescita della Popolazione possiamo concludere che, nel caso aveste quasi raggiunto il limite della Popolazione nella maggior parte delle Vostre province, è decisamente inutile attivare la Gilda dei Guaritori.

All'inizio del gioco ha senso attivare la Gilda... ma da metà gioco in poi è fortemente sconsigliato.

Per chi volesse ora divertirsi e fare delle prove ho preparato un foglio excel in maniera tale che possiate finalmente vedere come cresce la Popolazione in tutte le vostre province.... Buon Divertimento.  gamer2



Aggiornamento del 16 Giugno 2010 !!!


Visto che alcuni hanno trovato problemi con il download del file (per via del fatto che il link, dopo un certo lasso di tempo scadeva) ho inserito nella Home Page del sito della nostra Alleanza il link per scaricarlo.

Eccovi L'indirizzo:

http://ulfhednar.net-s.it

Il Nuovo Calcolatore della Crescita della Popolazione in formato file excel (Versione 2) presenta ora un Calcolatore
secondario che vi permette di ottenere il valore Massimo di Popolazione che potete avere, grazie al Vostro livello di Granai e Medicina Totale, ed in base a tutte le 5 tipologie di terreno.
In parole povere... inserendo i Valori di Granai e Medicina Totale vi verrà visualizzata la quantità Massima di Popolazione che avrete nel momento in cui la Crescita della Popolazione sarà uguale a 0.

Esempio:
Inserendo Granai : 20 e Medicina Totale :20
Avremo i seguenti risultati:
Nelle Pianure la crescita arriverà a 0 quando raggiungerete i 265.647 popolani.
Perciò nelle pianure, con quei valori di Granai e Medicina Totale non potrete avere più di 265.647 popolani.
Stesso ragionamento per le Pianure con Foreste; il limite della Popolazione sarà di 253.938.
Nelle Colline (sia quelle con Foresta che senza) la popolazione massima sarà di 242.066.
Nelle Montagne sarà di 217.703 la popolazione massima.
205.125 invece sarà la popolazione massima nella Montagne con Foreste.

Aumentando ora di un livello di Medicina Totale o di Granai i dati cambieranno.

Lo scopo di questo calcolatore è facile da intuire:

1) Finalmente possiamo vedere "matematicamente" cosa sia meglio alzare... se Granai o Medicina, e come questi parametri influenzino sia la Crescita della Popolazione che il suo Limite naturale.

2) Sapendo il limite della Popolazione potremmo comprare le fattorie in maniera adeguata senza esagerare.

3) Conoscere il limite della Popolazione ci permette anche di "non" esagerare durante lo spostamento delle truppe e della liberazione nelle province "svantaggiate" rischiando di mandare in crescita negativa la provincia.


Buon Divertimento.


Aggiornamento del 17 Giugno 2010 !!!

Ovviamente... inserendo ora valori nulli sia nella casella dei Granai che in quella della Medicina Totale, il limite di base della popolazione cambia rispetto a quello che veniva inserito nella spiegazione iniziale.

I limiti base ora sono:

185.440 per la Pianura
179.086 per le Pianure con Foreste
172.621 per le Colline
159.282 per le Montagne
152.356 per le Montagne con Foreste
« Last Edit: June 18, 2010, 17:34:51 PM by Zatjar » Logged
serpico.
Lieutenant
***

Karma: +11/-17
Offline Offline

Posts: 105


View Profile
« Reply #33 on: March 28, 2010, 14:51:24 PM »

qualcuno sicuramente cancellerà il post di zatjar, ciò, mi copio tt, muahahah, ottimo, proprio le formule a cui alludevo io e che ci è voluto

p.s. grandisimo zatjarrrrrrrrrrrrrrrrr
Logged
Aleister
-servizio attivo 24h/24h,tranne il lunedi mattina-
Colonel
******

Karma: +452/-220
Offline Offline

Posts: 1135



View Profile
« Reply #34 on: March 28, 2010, 14:55:13 PM »

qualcuno sicuramente cancellerà il post di zatjar, ciò, mi copio tt, muahahah, ottimo, proprio le formule a cui alludevo io e che ci è voluto

p.s. grandisimo zatjarrrrrrrrrrrrrrrrr
non avevi quelle elaborate da te? Huh?
ps.qui non si cancella nulla di valido.
Logged

Dio,dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza li ammazzo tutti...
È inutile confrontarsi con gli idioti, devi abbassarti al loro livello e ti battono per esperienza...
serpico.
Lieutenant
***

Karma: +11/-17
Offline Offline

Posts: 105


View Profile
« Reply #35 on: March 28, 2010, 15:01:12 PM »

si ma nn le tenevo salvate, sapevo il fatto della gilda dei guaritori, ma nn tenevo nulla salvato
Logged
c4poach
Private
*

Karma: +0/-2
Offline Offline

Posts: 26


View Profile
« Reply #36 on: April 11, 2010, 23:04:55 PM »

infilta una spia no..Huh??
Logged
astro
Private
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 9


View Profile
« Reply #37 on: April 12, 2010, 19:44:55 PM »

grande zat....
bel lavoro  dh
Logged
best4me4
Sergeant
**

Karma: +6/-24
Offline Offline

Posts: 77



View Profile
« Reply #38 on: June 14, 2010, 01:26:28 AM »

ti meriti una karma
Logged
Pages: 1 2 [3]   Go Up
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.12 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC Valid XHTML 1.0! Valid CSS!