Imperia Online Italy  
June 23, 2024, 05:19:19 AM *
Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?

Login with username, password and session length
 
   Home   Help Search Login Register  
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: simulatore di battaglie  (Read 18820 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
ender
Major
*****

Karma: +122/-76
Offline Offline

Posts: 759



View Profile
« on: June 18, 2008, 13:18:24 PM »

Tanto per cominciare lo dovete scaricare:
http://statika.imperiaonline.org/imperia/game/tools/ImperiaCalcs_english.exe

Lo installate e vi vengono fuori due programmini, quello che cercherò di descrivere è Kreposticalculator, quello degli assedi.
L'altro serve per le campali e i saccheggi.
E' praticamente uguale, manca solo della parte relativa alle fortezze e i loro occupanti 

Una volta lanciato si apre il programma con la seguente pagina





La parte che ho perimetrato di verde è quella relativa all'attaccante, quà dovrete mettere le vostre forze (in caso attacchiate o le forze di chi prova a fottervi risorse e fortezza).
Sotto cerchiato in azzurro c'è la sezione del difensore, con due pulsanti quello cerchiato in viola seleziona la parte fuori della fortezza, quello in blu la parte dentro la fortezza.

IMPORTANTE : AZZERATE TUTTI E TRE LE SEZIONI PRIMA DI COMINCIARE, TALVOLTA SPECIALMENTE PER IL FATTO CHE DEL DIFENSORE VEDETE SOLO UNA SEZIONE SUCCEDE DI LASCIARE TRUPPE DEL PRECEDENTE ATTACCO.

La parte di destra (circondata di giallo) è quella relativa alle ricerche e alla fortezza del difensore.

IMPORTANTE QUESTA SEZIONE SI AZZERA OGNI VOLTA CHE USCITE DAL PROGRAMMA, SE VOLETE RISIMULARE UN ATTACCO RIAPRENDO IL PROGRAMMA DOVETE INSERIRE NUOVAMENTE QUESTI CAMPI.

Spearmen sono i lanceri e battering rams sono gli arieti, il resto delle truppe ha nomi simili all'italiano
Melee attack è attacco spada, range attack attacco arco




andiamo a riportare le truppe in campo:
nella sezione gialla ho disposto un contingente di attacco di:
3000 spadaccini
1500 calalleria leggera
20 arieti

nella sezione rosa le truppe disposte fuori dalla fortezza del difensore

1000 spadaccini e 1000 cavalleria leggera

Nella sezione azzurra vengono inserite le ricerche dell'attaccante (in caso attacchiate voi le dovreste conoscere  ).
La parte più difficile riguarda il difensore, cercate di dare dei valori plausibili alle ricerche, io di solito le metto uguali o superriori di uno alle mie.
E' chiaro che se vedete con la spia che il difensore ha per esempio tra le proprie file lancieri pesanti avrà perlomeno 7 di attacco spada visto che è necessaria per produrre queste forze.
Ricordate di selezionare il terreno (terrain) della provincia:
Plains > pianure
Hills > colline
Mountains > montagne
Forest manco a dirlo significa "con foreste"
Il tipo di provincia lo vedete nella parte giocatori (accanto all'orecchio) 
Per concludere (un violetto) devono essere inserite le truppe interne alla fortezza. in questo saco 500 arceri.




NOTA: cosa significa la parolina che ho segnato in rosso? niente di importante: lasciatela stare!!!

controllate di aver inserito tutte le informazioni realtive alle vostre forze, a quelle del nemico, le vostre ricerche compreso il di partenza (verificatelo dopo aver lanciato l'attacco)
e le ricerche presunte del difensore a questo punto simulate premendo il tasto "fight the battle"

vedrete scorrere un mare di dati, il calcolatore combatterà tutti i rounds esattamente come la battaglia vera.
La parte che ci interessa è in fondo, in pratica sapere chi vince.

ecco la parte finale nonche succosa:




Importante: se vi interessa sapere con quante forze è rimasto fuori della fortezza il difensore dovete scorrere verso l'alto e cercare "end of field battle", in quanto queste forze combattono solo la battaglia campale, che precede l'assalto vero e proprio alla fortezza.

Ci sarebbero molte considerazioni da fare, ne anticipo alcune:

1) la simulazione simula anche i "tiri" casuali che decidono ogni singolo round, conviene quindi simulare almeno 10 volte e verificare l'esito tutte le volte, io se perdo anche solo 2 volte su dieci non attacco.

2) seguire l'attacco se si pensa che l'avversario sia online è fondamentale, se dispone altr forze in campo simulate di nuovo e decidete il da farsi.

3) di solito il difensore ammazza la vostra spia prima di agire, quindi tenetene sempre un certo numero pronte da lui non infiltrate, im modo da verificare, magari all'ultimo minuto se il nemico ha abbandonato la fortezza o incrementato le difese.

4) Prima di iniziare l'attacco provate diverse soluzioni, non sempre più soldati portano migliori risultati.

N.B.: La descrizione va ascritta alla persona che mi ha insegnato di più in questo gioco, l'unico e inimitabile VALERIANO leader della X-Legio nel regno 6 della scorsa era...
« Last Edit: January 19, 2009, 17:10:17 PM by robyalla2econda » Logged

Pages: [1]   Go Up
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.12 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC Valid XHTML 1.0! Valid CSS!