Imperia Online Italy  
March 28, 2024, 15:24:08 PM *
Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?

Login with username, password and session length
 
   Home   Help Search Login Register  
Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: Domanda: a che servono le catapulte e i trabucchi nella v6?  (Read 2976 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
dontsayaword
Private
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 26



View Profile
« on: August 01, 2015, 13:25:16 PM »

Ciao,

nella v6 (complimenti agli sviluppatori perchè è molto ben fatta) la difesa tipica in capitale è una F7 con 150/200 baliste e il resto arcieri e spadaccini.

le baliste dentro la fortezza sparano (e fin qua lo posso capire) ma sparano sulle macchine d'assedio a lungo raggio (catapulte e baliste nel mio cuaso) che costano un botto e hanno pochissimi punti vita (e sparano max 250 per volta) e non sulla prima linea (dove gli arieti costano molto meno e hanno molti più punti vita e dove inoltre l'attacco delle baliste sulla fanteria è dimezzato).

Insomma, le macchine d'assedio a lungo raggio dell'attaccante subiscono perdite enormi (e dunque non conviene averle) e per abbattere una F7 da oltre 20M di punti con arieti e spadaccini a volontà significa fare 2M di danno a round ......

insomma, o aspetti di arrivare a diversi milioni di punti e attacchi con 100.000 arcieri, oppure attaccare le F7 in capitale non conviene......

del resto la fortezza non deve essere da sola un esercito invincibile (l'esercito sul campo davanti alla fortezza dovrebbe rendere una fortezza invincibile) ma solo un disincentivo per l'attaccante

Conclusione: io propongo che le baliste dentro la guarnigione NON sparino contro le catapulte MA sparino contro gli arieti e la fanteria e che a sparare sulle macchine a lungo raggio siano solo ed esclusivamente le torri della fortezza
« Last Edit: August 01, 2015, 13:43:47 PM by dontsayaword » Logged
Il.Sacerdote
Private
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 37



View Profile
« Reply #1 on: August 01, 2015, 14:16:19 PM »

Io, invece, non sono d'accordo. Credo che una fortezza ben costruita, con un ottimo armamento debba essere di per se inespugnabile. Non credo che un esercito in campale debba difendere una fortezza, come stato dai tempi dei tempi, ma che debba semplicemente offendere, mentre, di per se, le mura (ripeto), se fatte bene debbano essere inespugnabili o quasi, Troia insegna.

Quindi ritengo valido questo sistema, poi è ovvio che chi imposta le sue strategie sull'attacco sposi la prima idea e chi sulla difesa la seconda... Ma quello dev'essere un problema per chi attacchi, già la difesa è una cosa difficile, se poi si rende una non difesa, allora costringi tutti i players ad adottare solo tecniche di attacco e non lo vedo democratico...

Non voglio sollevare una polemica con te, sia chiaro, ma dire che esistiamo anche noi che privilegiamo la difesa ed essendo che siamo già parecchio allo sbando, ci manca solo che ci viene tolto quell'ultimo brandello di opzione che abbiamo e poi il gioco diventa solo a chi abbatte più fortezze, a quel punto la domanda è, a cosa serve upparle, a cosa serve ricostruirle? io se fosse così, lo dico chiaro, fin da inizio reame non le toccherei, farei solo esercito e crescita economica, la sera lo mando al pascolo finchè non rientro ed oplà il gioco è fatto... Poi abbatto fortezze da mattina a sera.
Logged

Mapogo_Blood.
Alleanza italiana nel V6 238 da era 3, 4, 5...
dontsayaword
Private
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 26



View Profile
« Reply #2 on: August 01, 2015, 20:52:00 PM »

ciao amico, ti rispondo attraverso questi screenshot di una identica battaglia che parlano meglio di me e ti chiedo se è normale che con un esercito del genere (che costa!!!) riesco a buttare giù una f7 vuota in capitale interclusa dove ci sono solo le torri addirittura con la prima linea che lascia per perdita di morale al 13° round .....spendo già una bella cifra per il mantenimento dell'esercito e ci manca poco che non riesco a buttare giù una f7 vuota; io non dico che la v6 è brutta, è stata sviluppata benissimo ma mi chiedo se nella fase intermedia del gioco sia troppo difficile fare attacchi alle f7.

Comunque gli screeshot parlano da soli e a ognuno le sue considerazioni.

[battleRep=252331]dontsayaword Vs hany.rizk.31[/battleRep]

http://prntscr.com/7zo17t

http://prntscr.com/7zo2fq

Logged
dontsayaword
Private
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 26



View Profile
« Reply #3 on: August 01, 2015, 21:01:30 PM »

p.s. ovviamente non voglio dire che questa battaglia sia stata lanciata benissimo ma dico solo che nella fase intermedia del gioco devi attaccare con i pesanti (gli elite sono troppo difficili da fare) e le catapulte (anche i trabucchi sono molto difficili da fare) e per buttare giù le f7 di questo tipo le macchine d'assedio a lungo raggio sono indispensabili ........ma se uno ti mette 150 baliste in guarnigione che ti sparano sulle catapulte che ti costano un botto ti conviene attaccare?
Logged
dontsayaword
Private
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 26



View Profile
« Reply #4 on: August 02, 2015, 17:28:44 PM »

questo è un altro esempio per far riflettere, potenza d'urto massima per un attacco a una capitale non boxata con baliste dentro; guarda il morale e quanto mi costa; se mi metteva 4 gatti sul campo il morale mi sarebbe sceso e avrei potuto perdere; e ripeto che la provincia non ha penalità sul morale (altrimenti ......); intanto l'esercito mi costa assumerlo e mantenerlo ......



http://prntscr.com/7zycup

e queste sono le mie ricerche militari (e non ho il premium attivo)

http://prntscr.com/7zyf0q


e questo è il mio imperatore che guidava la battaglia ....... le ricerche credo siano ben fatte eppure ........


http://prntscr.com/7zyh2y

e qua si vede che l'imperatore è pure esperto negli assedi ....... e meno male!!!!!

http://prntscr.com/7zyi39


insomma, se vuoi giocare in attacco mi sa che se non hai il premium attivo puoi solo cominciare a giocare e fermarti a inizio era
« Last Edit: August 02, 2015, 17:36:56 PM by dontsayaword » Logged
Il.Sacerdote
Private
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 37



View Profile
« Reply #5 on: August 03, 2015, 22:53:15 PM »

Infatti, nelle tue ultime considerazioni, dici entrambe le verità, le tue e le mie...

L'esercito per una F7 dev'essere di un certo tipo, e per esserlo devi avere determinate caratteristiche sia di account che di potenza nell'arco del breve reame, rispetto al tempo che serve per avere gli alitè, io non sono, come si dice in gergo, uno "shoppone", ma considero che, una differenza fra chi i soldi li mette e chi no, debba pur esistere, e che, se un gioco così bello lo possiamo giocare gratis, è anche grazie a chi questi soldini li mette, che non metterebbe, se, le differenze non esistessero...

La nostra alternativa è fare un ally decentemente forte e toglierci qualche sassolino dalla scarpa...

Quindi vedo che poi alla fine, parliamo bene o male la medesima lingua, anche se da due prospettive di vista diverse...

Però apprezzo il tuo tono pacato, disponibile al confronto, e col quale ci si può instaurare un discorso serio e costruttivo, difficile da trovare nei forum  Wink
Logged

Mapogo_Blood.
Alleanza italiana nel V6 238 da era 3, 4, 5...
dontsayaword
Private
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 26



View Profile
« Reply #6 on: August 28, 2015, 00:30:22 AM »

i rapporti di battaglia parlano da soli, è da notare che la mia f8 è ancora tutta da sviluppare (muro e fossato) ....... ai punteggi medi sfondare con morale sopra i 50 in capitale è impossibile

http://prntscr.com/89nfvt

http://prntscr.com/89ngzr

http://prntscr.com/89nhqq
Logged
dontsayaword
Private
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 26



View Profile
« Reply #7 on: August 28, 2015, 22:40:45 PM »

evoluzione dei fatti:

1) al ripetersi degli attacchi e una volta vista l'impossibilità di vincere, ci sono giocatori che mollano il gioco

2) l'era (velocità x10 v6 megablitz) sta finendo (i preajba, se tutto va bene, fra 6 ore saranno signori del reame e al momento hanno l'88%)

3) ho mandato ben 6 ore fa, tanto per capire se anche i giocatori delle alleanze top sono capaci di buttare giù la mia fortezza, messaggi ai leader delle prime 20 alleanze in classifica (anche a un secondo giocatore per le primissime alleanze) dicendo loro: "HI friend, if somedody of your allied needs resources, in my prov. 1 i have about 100 millions. Bye and good game"; uno si è schiantato e ha perso 65.000 punti, tante spie in capitale ma niente di più

4) la mia fortezza 8 sta sviluppando gli ultimi tre livelli del muro di cortina e questo screen dice tutto (sia la resistenza delle mie mura sia i soldi in capitale ai quali vanno aggiunti 50 milioni in banca; in pratica ci sono 125 milioni in capitale interclusa)

http://prntscr.com/89zwel

5) per chi vuole questo gruzzolo occorrono 1.500 catapulte e spadaccini e arieti a volontà .........e solo per mantenere 1.500 catapulte se ne va la produzione di 800.000 abitanti (non parliamo del resto dell'esercito).....e per essere nel mio 2x non bisogna superare gli 825.000 punti

spero che qualcuno riesca a sfondare prima che finisce l'era



Logged
dontsayaword
Private
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 26



View Profile
« Reply #8 on: August 29, 2015, 12:16:44 PM »

Reame finito e non so se qualcuno è riuscito nelle ultime ore a prendersi gli ormai 160 milioni.

C'è da dire comunque che a fine era spesso l'esercito si dona alle alleanze con castelli, si esce via via fuori range dai punteggi più bassi (avere 400k punti a inizio era e a fine era ti porta a confrontarti con giocatori completamente diversi), si pensa a qualche trappola se qualcuno ti manda un messaggio a fine era per essere attaccato, non sei più interessato a prendere oro che non avresti il tempo di spendere, etc.

C'è anche da dire che simili fortezze potrebbero però anche consentire di salvaguardare le elevatissimi risorse necessarie per arrivare agli elite.

La fortezza poteva essere buttata giù senz'altro ma la specializzazione richiesta per l'attaccante sarebbe stata veramente alta.

Dico questo perchè la mia critica potrebbe aver fatto arrabbiare, il che non è assolutissimamente mia intenzione,  gli sviluppatori del gioco che hanno fatto veramente un lavoro eccezionale,  il gioco nella versione 6 è davvero moto ben fatto e progettato benissimo.

« Last Edit: August 29, 2015, 12:17:45 PM by dontsayaword » Logged
Il.Sacerdote
Private
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 37



View Profile
« Reply #9 on: August 30, 2015, 11:26:28 AM »

Eccoti arrivato dove volevo...  Smiley

Infatti anche io mi associo, tutto ha una logica e tutto è intersecato perfettamente in un mosaico che in alcuni frangenti del gioco, può sembrare stupido o illogico, ma che iniziando e finendo un era, giocata la meglio delle proprie possibilità, prende forma e dona giustizia alle scelte del team di Imperia, programmatori, ideatori etc. etc.

Ho fatto molti giochi nel mio pur breve mezzo secolo di vita, partendo da wargame da installare su PC a metà anni '90, per continuare fino ad oggi con Imperia Online e assicuro che pochi se non unico è Imperia Online nel genere e la sua longevità ne mostra affidabilità e bellezza.  Wink
Logged

Mapogo_Blood.
Alleanza italiana nel V6 238 da era 3, 4, 5...
The Black
Private
*

Karma: +0/-0
Offline Offline

Posts: 3


View Profile
« Reply #10 on: September 28, 2015, 01:19:52 AM »

negli assedi alla fortezza contano due cose, onore e massimali, rispettandoli entrambi nessuna fortezza è sicura
Logged
Pages: [1]   Go Up
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.12 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC Valid XHTML 1.0! Valid CSS!